• News

    News

“THINKING OUTSIDE THE BOX”: IL 14 SETTEMBRE A BOLZANO PRESENTAZIONE DEL PROGETTO DI DONNE NISSÀ SULL’EMANCIPAZIONE FEMMINILE

partenza genk web“Thinking outside the box”, ovvero pensare fuori dagli schemi: questo il progetto elaborato dall’associazione Donne Nissà di Bolzano, uno dei percorsi selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017. Decollato a febbraio con un laboratorio di ceramica e proseguito con lavori di sartoria e video-interviste a otto donne italiane e straniere, è adesso arrivato al momento della presentazione.

“Thinking outside the box: voci libere sull’emancipazione”: questo il nome del progetto nato dall’esigenza di dare risposte a diversi interrogativi sull’idea di emancipazione femminile. Decollato a febbraio scorso come uno dei percorsi selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017, ha consentito a otto donne di età compresa tra 18 e 30 anni, italiane e straniere, di esprimere e concretizzare pensieri liberi sul proprio essere femminile.
“In questi mesi – spiega Leila Grasselli dell’associazione bolzanina Donne Nissà, portavoce del gruppo di lavoro comprendente anche Hilary Rizzolli, Cecilia Munoz e Antonina Marasca – abbiamo lavorato su tre fronti. Un laboratorio di ceramica con Alice Leoni dell’associazione Kiln di Levico, durante il quale le partecipanti hanno realizzato tre piastrelle a testa confluite in un collage. Poi siamo passati al “Magic Carpet”: due giornate di lavoro sartoriale con due ragazze della Libera Università di Bolzano, che hanno aiutato le partecipanti a realizzare un piccolo tappeto di lana con un’immagine che riflettesse la loro idea di futuro, i loro sogni. I tre manufatti sono stati poi cuciti in un unico tappeto. Infine, con il supporto della cooperativa sociale Ethical Software, abbiamo realizzato otto video-interviste rivolgendo alle partecipanti dieci domande”.

Adesso è arrivato il momento di presentare il frutto di mesi di attività. Giovedì 14 settembre alle ore 18, presso la Spazio Resistenze di via Torino 31 a Bolzano, è in programma la proiezione delle video-interviste, l’esposizione delle piastrelle in ceramica e del “Magic Carpet” e un intervento dell’antropologa culturale Dorothy Zinn, docente alla Facoltà di Scienze della Formazione della LUB. Al termine verrà offerto un piccolo rinfresco biologico.

THINKING OUTSIDE THE BOX: VOCI LIBERE SULL’EMANCIPAZIONE
CAPOFILA DEL PROGETTO. L’associazione Donne Nissà (NISSA in arabo significa donne) nasce nel 1995 da un gruppo di donne straniere e italiane a seguito dell’aumento di donne straniere residenti in Alto Adige e alla conseguente necessità di creare una rete di accoglienza e uno spazio di ritrovo. Nissà è diventata nel corso degli anni un osservatorio sulla condizione della donna immigrata, sviluppando progetti nati dai bisogni e proponendo un’articolata serie di servizi.
Partner di progetto
Libera Università di Bolzano
Ethical Software, Bolzano
Associazione Kiln, Levico (TN)

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.