• News

    News

IL PROGETTO “PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE” SI CONCLUDE DOMANI, GIOVEDÌ 27 APRILE, AL TEATRO RAINERUM

PICCOLI MAESTRI 1Per la chiusura della sesta edizione dell’iniziativa culturale, coordinata da Anna Sarfatti e sostenuta dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano, a Bolzano arriveranno 250 alunni e 23 docenti di istituti scolastici provinciali.

Domani, giovedì 27 aprile alle 9.30, presso il teatro Rainerum di Bolzano andrà in scena la chiusura del progetto "Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione". Alla giornata di restituzione parteciperanno numerose classi della scuola primaria e delle scuole medie dell'Alto Adige (in totale circa 250 allievi e 23 docenti) per presentare lavori e riflessioni sull'articolo 9 della Costituzione. Il tema, lanciato con la filastrocca tematica di Anna Sarfatti, è stato sviluppato in maniera autonoma da bambini e insegnanti. A divertire bambini e adulti ci sarà anche l’amatissimo Magico Camillo, mentre i momenti istituzionali saranno assolti dall’assessore provinciale a istruzione e formazione Christian Tommasini e dalla sovrintendente scolastica Nicoletta Minnei.

Presentata lo scorso dicembre al Teatro Comunale, l’iniziativa “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione” punta ad un’educazione alla cittadinanza più consapevole e attiva. Coordinato dall’educatrice Anna Sarfatti, il progetto è sostenuto dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano.

Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione del libro “Alla scoperta della Costituzione” contenente una filastrocca tematica, scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Simone Frasca, e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente. Il volume di quest’anno tratta l’articolo 9 della Costituzione, che si riferisce alla cura dell’ambiente e alla tutela del patrimonio storico e artistico. Questi gli istituti scolastici coinvolti: “Manzoni”, “Langer”, “Leonardo da Vinci” e “Don Milani” di Bolzano, “Segantini” di Merano, “Franzelin” di Laives, “Rita Levi Montalcini” di Bressanone, “G. Galilei” di Brunico e “Langer” di Vipiteno, oltre alla scuola dell'infanzia “Pinocchio” di Lana per un totale di circa 380 alunni.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.