• News

    News

“Linea di confine. Da Caporetto alle Dolomiti 1915/18”: Mercoledì 5 giugno a Spazio Resistenze dialogo fra l’autrice Simonetta Lucchi e lo storico Giorgio Mezzalira

cs 31 05 2019 linea di confine intMercoledì 5 giugno alle 18.00, Spazio Resistenze ospita la presentazione del libro “Linea di confine. Da Caporetto alle Dolomiti 1915/18. Arte e conflitti” (InSide Edizioni). Il testo nasce da un progetto di ricerca delle classi quarte e quinte del liceo classico-linguistico “G. Carducci” di Bolzano coordinate dalla prof.ssa Simonetta Lucchi. L’incontro è promosso dalla cooperativa sociale Young Inside e da ANPI Alto Adige/Südtirol. Interviene il prof. Giorgio Mezzalira, storico dell’età contemporanea.

Il progetto “Linea di confine. Da Caporetto alle Dolomiti. Arte e conflitti” è il frutto del lavoro di rielaborazione e documentazione svolto dalle classi quarte e quinte del liceo classico-linguistico “G. Carducci” di Bolzano in occasione delle Olimpiadi del patrimonio promosse da A.N.I.S.A. (Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte) e dedicate nel 2017 al tema “Italia 1917/2017”. A coordinare il progetto la prof.ssa Simona Lucchi, docente di Storia dell’Arte e referente provinciale di A.N.I.S.A.

Mercoledì prossimo alle 18.00, la prof.ssa Lucchi sarà a Spazio Resistenze invitata da Young Inside e ANPI per presentare il testo nato da questo lavoro. Sotto la guida della prof.ssa Lucchi, i ragazzi e le ragazze del liceo Carducci hanno studiato gli anni della Grande Guerra da un punto di vista storico e artistico, confrontandosi con argomenti come la conservazione del patrimonio e del territorio, l’immigrazione e l’accoglienza.

Il progetto si è avvalso della collaborazione dell’area didattica del Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento, nella persona del dott. Carlo Tamanini. Assieme a lui è stata progettata una serie di incontri con Adriano Siesser, giovane artista emergente. Al centro degli incontri temi come Caporetto, Piet Mondrian, i Balletti Russi e il Dadaismo.

Il 5 giugno, la prof.ssa Lucchi dialogherà con Giorgio Mezzalira, insegnante e storico dell’età contemporanea. Socio fondatore del gruppo "Storia e regione/Geschichte und Region", membro del comitato scientifico della rivista “Qualestoria”, socio Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), il prof. Mezzalira fa parte del Comitato di indirizzo della Fondazione Museo Storico del Trentino e del CdA della “Fondazione Alexander Langer Stiftung”. È inoltre editorialista del "Corriere dell'Alto Adige" e del "Corriere del Trentino".

L’appuntamento, a ingresso gratuito, è quindi mercoledì 5 giugno alle 18.00 a Spazio Resistenze (Bolzano, via Torino 31). La cittadinanza e gli operatori dell’informazione sono invitati.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.