• News

    News

LA SATIRA DI LERCIO AL FESTIVAL DELLE RESISTENZE CONTEMPORANEE SABATO 23 SETTEMBRE IN PIAZZA CESARE BATTISTI A TRENTO

partenza genk webLa grande satira giornalistica sbarca in piazza Cesare Battisti a Trento. Sabato 23 settembre alle 18.30, nell’ambito del Festival delle Resistenze contemporanee 2017, la redazione di Lercio – assieme allo scrittore Daniele Rielli – darà lo spunto per ragionare sul fenomeno delle fake news e sulla manipolazione delle informazioni.

Gioco d’azzardo: sgominato giro di scommesse clandestine sui ritardi dei treni regionali. “Scommettevano sulla pelle dei poveri pendolari, degli studenti, dei lavoratori e di chi semplicemente sperava di potersi suicidare in orario”.

Ius soli: per ottenere la cittadinanza si dovrà avere almeno un parente evasore fiscale. “I parenti del richiedente, non pagando le tasse, evidenziano la volontà di assimilare la cultura, i costumi e il senso civico degli italiani”.

Non capiscono la differenza tra spingere e tirare: un diplomato su due non entra all’Università. “Una giornata davvero travagliata per i circa duecento studenti freschi dell’esame di maturità che, stamattina, si sono trovati ad affrontare il test di ingresso”.

Sono solo alcune delle deliranti – ed esilaranti – notizie partorite dalla redazione di “Lercio. Lo sporco che fa notizia”. La loro filosofia? Semplice: per capire chi siamo veramente, a volte serve non prendersi troppo sul serio. Fondata nel 2014, la redazione di Lercio è ormai una delle principali realtà satiriche italiane nel campo dell’informazione. Al Festival porteranno i loro lavori, il loro approccio frizzante e irriverente, la loro capacità di creare fictional news, ovvero false notizie di taglio umoristico, comico e grottesco che fanno il verso agli articoli tipici della stampa sensazionalistica. Un appuntamento pensato per riflettere assieme al pubblico del Festival sul potere dell’informazione e la facilità di manipolarla, su chi siamo e come ci informiamo.

A introdurre l’appuntamento interverrà lo scrittore e reporter Daniele Rielli (Quit the doner), che racconterà di un recente esperimento sociale realizzato in regione su fake news e social network, sviluppato all’interno di uno dei percorsi della Piattaforma delle Resistenze.

Si allunga quindi l’elenco di eventi di grande interesse proposti dall’edizione trentina del Festival delle Resistenze contemporanee. Giusto per citarne alcuni, ecco i protagonisti degli appuntamenti che chiuderanno le tre giornate: la coppia di alpinisti Nives Meroi & Romano Benet (22/9), il giornalista Enrico Mentana (23/9) e lo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo (24/9).

IL FESTIVAL. Dopo l’edizione primaverile a Bolzano, il progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento sbarca nel capoluogo regionale: dal 22 al 24 settembre in piazza Battisti si susseguiranno dibattiti, spettacoli teatrali, talk show, tavole rotonde, documentari, giochi e altre iniziative. Le tre giornate avranno un filo conduttore diverso: venerdì 22 si parlerà di Giovani e sfide, sabato 23 il tema sarà Identità, domenica 24 i protagonisti saranno i Confini.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.