• News

    News

29/11/2017 - ONLINE IL BANDO DI PIATTAFORMA RESISTENZE: #BANDORESISTENZE2018 RIVEDE IL CONCETTO DI “PERIFERIA”

news bando 2018I territori al centro di #bandoresistenze2018. NUOVA SCADENZA: PER PARTECIPARE C'È TEMPO FINO AL 29 GENNAIO. La novità: è possibile proporre idee per i Festival.

I territori periferici come luoghi di rigenerazione, sperimentazione, rinnovamento al centro di #bandoresistenze2018, promosso da Piattaforma Resistenze grazie alla collaborazione e al sostegno degli Uffici Politiche Giovanili delle Province autonome di Bolzano e Trento e alla Regione autonoma Trentino Alto Adige, e rivolto ad associazioni, cooperative, fondazioni, comitati, gruppi informali che operano nella regione Trentino-Alto Adige/Südtirol.

#bandoresistenze2018 è alla ricerca di progetti e idee e invita i soggetti del territorio a proposte che abbiano come target privilegiato il mondo giovanile e che siano in reale dialogo con il territorio e i suoi abitanti, in un'ottica di promozione culturale per contrastare il senso di marginalità tipicamente percepito in zone di periferia.

A partire dalla convinzione che la cultura rappresenti uno strumento fondamentale per intervenire rispetto alle criticità proprie di queste aree e dalla consapevolezza che il modo per rivitalizzare questo tipo di aree urbane siano iniziative di coinvolgimento attivo dei cittadini, #bandoresistenze2018 offre quest'anno una doppia possibilità: la sezione Progetti, che include percorsi che si svolgono nel territorio trentino-altoatesino nel corso dell'anno, e – novità di questa quarta edizione – la sezione La tua idea per il Festival, grazie alla quale il doppio appuntamento con il Festival delle Resistenze diventa ancora più partecipato.

Per maggiori informazioni scarica il bando completo oppure scrivi all’indirizzo percorsi@piattaformaresistenze.it.

#bandoresistenze2018

#bandoresistenze2018

Con #bandoresistenze2018 la Piattaforma delle Resistenze invita tutte le realtà del territorio regionale a candidare nuovi progetti di cittadinanza attiva, sostenendoli e mettendoli in rete.
Novità! Quest’anno si possono proporre anche idee per i Festival delle Resistenze.

Scarica il bando completo
Tema

Tema

Le cosiddette “periferie” – delle nostre città o di territori più ampi – sono al centro del dibattito: possono diventare dei “nuovi centri”, luoghi di rinnovamento e di sperimentazione. La cultura vuole e deve essere protagonista di questa rigenerazione.
Target

Target

Associazioni, cooperative, fondazioni, comitati e gruppi informali che operano sul territorio della regione Trentino-Alto Adige.
Scadenze

Scadenze

  • Progetti: 29 gennaio 2018, h. 12.00.
  • Festival Bolzano: 29 gennaio 2018, h. 12.00.
  • Festival Trento: 31 maggio 2018, h. 12.00.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.