• News

    News

PROGETTO REGIONALE “ON THE ROAD. SULLE ROTTE DEI MIGRANTI” I GIOVANI DI TRENTO A BOLZANO ALLE FONTI DELLE MIGRAZIONI

on the roadCercare di capire il fenomeno migratorio andando il più vicino possibile ai posti dove tutto inizia (o continua). Questo il punto centrale del progetto “On the Road. Sulle rotte dei migranti”, sostenuto dalle due Province di Trento e Bolzano, da varie associazioni regionali e dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Un progetto che coinvolgerà due classi superiori trentine e altri 20 giovani della regione, portandoli a Lampedusa e sulle rotte balcanica, francese e greca.


Il progetto On the road. Sulle rotte dei migranti nasce dal dialogo di due province e dalla sinergia di 12 enti e due scuole operanti in regione che, unendo competenze diversificate, hanno costruito un prodotto unico nel suo genere.

Il punto centrale del progetto è di interrogarsi sulle dinamiche migratorie e approfondire un argomento che ci riguarda da vicino perché ormai parte integrante della nostra società. La migrazione non è infatti un semplice movimento di corpi o di lavoratori e non comporta solo conseguenze di carattere economico e demografico. Essa è piuttosto da considerarsi come un fenomeno di portata globale ma rilevabile già a livello locale.

Per comprendere meglio la portata del fenomeno, il progetto assumerà due diramazioni. Un primo percorso sarà riservato a studenti di scuole superiori di Trento (liceo scientifico “Da Vinci” e liceo musicale “Bonporti”) e un secondo percorso ad un target extrascolastico composto da 10 ragazzi trentini e 10 altoatesini dai 19 ai 30 anni (previa iscrizione). Entrambi i gruppi di partecipanti seguiranno un ciclo progettuale indipendente, tuttavia ci saranno momenti in cui i due gruppi avranno la possibilità di confrontarsi e condividere opinioni ed emozioni.

STUDENTI A LAMPEDUSA. Mercoledì 19 aprile gli studenti trentini partiranno alla volta di Lampedusa dopo aver seguito un percorso di preparazione con esperti del settore provenienti dal mondo universitario, operatori e testimoni di migrazione. Fino al 22 aprile i ragazzi vivranno in uno degli snodi principali della rotta mediterranea, quella che collega i migranti provenienti in particolare dall'Africa subsahariana al continente europeo. Durante la permanenza i partecipanti potranno raccogliere testimonianze dirette di chi “vive“ l’isola. Ad esempio Costantino Baratta, il muratore che il 3 ottobre 2013 salvò dal naufragio 12 persone, oppure il comandante della Capitaneria di porto Ludovico Paladin, che racconterà l’attività quotidiana in materia di migrazioni svolta dalla guardia costiera di Lampedusa, o ancora la sindaca Giusy Nicolini e tanti altri testimoni e protagonisti.

Nel corso del viaggio i partecipanti saranno seguiti da Paolo Piffer, giornalista free lance il quale coordinerà gli studenti dando vita ad una sorta di comitato di redazione incaricato di realizzare interviste, riprese, foto e testi che poi saranno presentati nell’ambito della restituzione interna alla scuola ed esterna. Queste le date pubbliche di restituzione: il 23 aprile in piazza Matteotti, durante il Festival delle Resistenze Contemporanee di Bolzano, incontro tra studenti e partecipanti al progetto extrascuola, i quali invece inizieranno proprio in quell’occasione il loro percorso. A settembre altro incontro al Festival delle Resistenze Contemporanee di Trento.

GIOVANI SULLE ROTTE DEI MIGRANTI. Il target extrascolastico inizierà l’attività con tre giorni di formazione residenziale a Salorno (12-13-14 maggio), seguiti da 6 giorni “on the road” (8-13 giugno) con 3 equipaggi che partendo dal Brennero seguiranno 3 rotte: francese (Ventimiglia e Calais; ritorno attraverso la Germania), balcanica (Slovenia, Croazia, Serbia, Ungheria) e greca (Atene e  ritorno). I ragazzi viaggeranno su pullmini in compagnia di 6 tutor (due per rotta). La restituzione è prevista a Bolzano in giugno, poco dopo il rientro dalle rotte, e in settembre a Trento presso la Residenza Fersina (cooperativa Kaleidoscopio) e in occasione del Festival studentesco organizzato dal T.A.U.T.


IL PROGETTO: On the Road. Sulle rotte dei migranti
In collaborazione con: Arci Bolzano, Punto Europa, T.A.U.T., Sanbaradio, Fondazione Alcide De Gasperi, Club Alpbach, Il Gioco degli Specchi, Kaleidoscopio, Deina Trentino, Fondazione Langer, Liceo “Leonardo da Vinci” (Trento), Liceo “Bonporti” (Trento).
Con il supporto di: Provincia di Trento, Incarico speciale politiche giovanili - Provincia di Bolzano, Servizio Giovani - Ripartizione Cultura Italiana.
Partecipanti: Il progetto prevede due target: Scuola (2 quarte classi dei licei di Trento “Da Vinci” e “Bonporti”) ed Extrascuola (10 giovani trentini e 10 altoatesini dai 19 ai 30 anni).
Iscrizioni: Per il target extrascolastico è prevista una quota di partecipazione di 200 euro (comprensiva di vitto e alloggio). Gli interessati devono inviare una breve lettera di motivazione a Francesca Viola (f.viola@piattaformaresistenze.it), dello staff della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.