• News

    News

GLI EMIGRANTI DELLA VALLE DI CEMBRA TRA IERI E OGGI MERCOLEDÌ 12 PRIMO INCONTRO AL MOLIN DE PORTEGNACH

cs val di cembraIn una valle del Trentino due generazioni si raccontano: quella che dalla Valle di Cembra è partita ieri e quella che ha trovato il coraggio di farlo oggi. A dividere quei vissuti ci sono 30, 40, 50 anni e più di storia, a unirli un’esperienza comune: l’emigrazione. Che cosa è cambiato da allora? La risposta in un progetto sostenuto dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017.

Mercoledì 12 aprile alle 19.30 avrà luogo il primo di una serie di brainstorming relativi al progetto Senza far rumore: emigranti in Valle di Cembra ieri e oggi, uno dei 12 Percorsi selezionati e sostenuti dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017. L’incontro si terrà presso la caratteristica cornice del centro culturale il Molin de Portegnach, una struttura che valorizza i concetti di riuso e di resilienza civica, situata nel cuore della Val di Cembra, e per l’esattezza nel comune di Altavalle.

Il brainstorming, cui presenzieranno le capofila di progetto Barbara Fruet e Stefania Viola (gruppo informale) e l’associazione partner Sorgente 90, sarà inserito all’interno di format più rodati e di maggior successo organizzato da Sorgente 90: il Cenaforum. Cogliendo l’occasione della piacevole atmosfera di convivialità che precederà la visione un lungometraggio dalla forte impronta sociale, i presenti saranno invitati a conoscere il percorso e guidati ad esporre idee, opinioni, associazioni mentali, preziose al fine di produrre il documentario che starà alla base del progetto. L’intento delle progettiste è infatti di realizzare un video incoraggiando e promuovendo la partecipazione dal basso. Quello di Senza far rumore: emigranti in Valle di Cembra ieri e oggi sarà infatti un documentario in cui, nella fase antecedente le riprese, la popolazione sarà coinvolta attivamente nella costruzione di un canovaccio narrativo.

IL PROGETTO: SENZA FAR RUMORE: EMIGRANTI IN VALLE DI CEMBRA, IERI E OGGI

Capofila: Gruppo informale Barbara Fruet e Stefania Viola

Partner: Ufficio Emigrazione Provincia di Trento; Associazione culturale Sorgente ’90 Trento

Descrizione: In una valle del Trentino due generazioni si raccontano: quella che dalla Valle di Cembra è partita ieri e quella che ha trovato il coraggio di farlo oggi. A dividere quei vissuti 30, 40, 50 anni e più di storia, a unirli un’esperienza: l’emigrazione. Che cosa è cambiato da allora? Ci sono elementi di continuità o lo scenario è mutato tanto da rendere partenze lontane nel tempo poco comparabili? Il percorso vuole tessere una rete intergenerazionale e stendere un filo tra le pieghe del tempo in grado di unire storia e cronaca, per trarre da quei vissuti forme di resilienza civica che coinvolgano attivamente il territorio. L’emigrazione, in quanto fatto sociale totale, non è mai una mera questione privata ma una risposta estrema che territorio e istituzioni non possono esimersi dall’ascoltare.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.