• News

    News

PAROLE E FATTI DI RESPONSABILITÀ SOCIALE: IL 24 APRILE AL FESTIVAL DELLE RESISTENZE SI CHIUDE IL PROGETTO “SI GIOCA SUL SERIO! E TU CHE FAI? 

info si gioca“Si gioca sul serio! E tu che fai?”, uno dei progetti selezionati per il 2017 dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee, affronta il tema della responsabilità sociale di giovani e giornalisti. Nel pomeriggio del 24 aprile in piazza Matteotti verrà presentata l’infografica realizzata durante il percorso, mentre il pubblico potrà partecipare attivamente in tutte e tre le giornate di Festival.

Lunedì 24 aprile alle 16 in piazza Matteotti, nell’ambito di un dialogo moderato da Carmela Marsibilio di Rai Radio2 aperto a mass media, giovani e operatori nell’ambito giovanile, verrà presentata l’infografica del progetto “Si gioca sul serio! E tu che fai?”, uno dei percorsi selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017.

Durante il percorso, ideato e condotto dalla cooperativa sociale Studio Comune, giovani e giornalisti di Trento e Bolzano hanno lavorato sul tema della propria responsabilità sociale come persone e come comunicatori. Come viene percepita la realtà dalle nuove generazioni? Qual è il loro impegno per il futuro? E qual è il ruolo dei mass media nell’offrire ai giovani una rappresentazione non manipolata della realtà?

L’identità, i temi attuali, il proprio impegno sociale, le possibili azioni per trasformare la società sono state le questioni indagate dai partecipanti con la tecnica “Lego serious play”. Giocando con i mattoncini Lego hanno costruito modelli e rappresentato idee, valori e riflessioni. Ai laboratori sono seguite sessioni individuali di coaching di costruttivismo sociale per accompagnare piani di azione personali di responsabilità sociale che si stanno sviluppando in diversi ambiti: cultura, nuovi linguaggi, modelli sostenibili, auto-conoscenza, impegno e coesione sociale. Il percorso e i temi emersi sono stati rappresentati in un’infografica elaborata da Studio Comune con Matteo Moretti e Anita Poltronieri (ricercatore e studentessa di UniBz).

L’incontro di lunedì 24 è rivolto a docenti, educatori, operatori nell’ambito giovanile e giornalisti per confrontarsi sulle tematiche emerse, ma durante le tre giornate del Festival il pubblico potrà costruire con i Lego la propria azione di responsabilità sociale, fotografarla e condividerla nell’infografica stampata su un grande pannello. L’infografica sarà attivata domenica 23 dalle 12 alle 15, lunedì 24 dalle 14 alle 16 e martedì 25 aprile dalle 17 alle 19.

IL PROGETTO: SI GIOCA SUL SERIO! E TU CHE FAI?
Capofila. Cooperativa sociale Studio Comune, costituita a fine 2016 da Irene Visentini, Raffaela Constantini e Sofía Sánchez
Partner di progetto
Carmela Marsibilio, giornalista Rai Radio2
Blufink, impresa sociale altoatesina
Sanbaradio, radio comunitaria e studentesca di Trento

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.