• News

    News

SABATO 19 NOVEMBRE PRESENTAZIONE UFFICIALE DI SHAROPOLY, IL GIOCO CHE PERMETTE DI SCOPRIRE LA MERANO CHE CONDIVIDE

swappartynovembreIn occasione dell'apertura straordinaria della Mediateca multilingue per l'International Games Day, sabato 19 novembre Ascolto Giovani presenterà Sharopoly, uno dei progetti vincitori dell’edizione 2016 della Piattaforma delle Resistenze contemporanee. Sempre a Merano sono previsti altri appuntamenti al Club Est Ovest e al Centro giovani Jungle.

C'è la piantina di Merano al centro del tabellone di Sharopoly, il gioco con cui si scoprono le esperienze di condivisione e sharing economy esistenti in città. E sabato 19 novembre dalle 10 alle 12.30 Sharopoly sarà tra i protagonisti dell'apertura straordinaria della Mediateca multilingue di piazza della Rena 10 a Merano, in occasione dell'International Games Day. Un modo per presentare agli appassionati dei giochi da tavolo, e non solo, il progetto promosso dall'agenzia educativa Ascolto Giovani all'interno della Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2016.

Sharopoly è un gioco ambientato a Merano e realizzato grazie al contributo di molti meranesi, che hanno “mappato” la propria città nel corso di vari incontri tenuti in primavera. È una rivisitazione del classico Monopoly con regole proprie: al posto di case e alberghi si costruiscono relazioni collaborative e di fiducia, e anziché denaro si guadagna fiducia e qualità di vita. Lo scopo del progetto era mappare e rendere visibili in modo partecipato le realtà di condivisione, organizzate e spontanee, attive a Merano e dintorni in campo economico, sociale e/o culturale. Dall'usare assieme l'automobile al barattare tempo o servizi, dal crearsi un ufficio in comune al dividere la casa con altri, le pratiche di condivisione sono sempre più frequenti e diffuse e costituiscono la base della sharing economy.

La Piattaforma delle Resistenze contemporanee ha messo questo tema al centro dell’edizione 2016 e anche la Provincia di Bolzano sta elaborando un progetto di co-housing e co-working per il palazzo ex-telefoni di Stato. Lo stesso si può dire del Comune di Merano, che recentemente ha approvato un nuovo regolamento per l'edilizia privata a sostegno dell'abitare condiviso, e sta promuovendo l'apertura di uno spazio per lavorare in comune. Tra l’altro sabato mattina in Mediateca a giocare ci saranno il vicesindaco Andrea Rossi e l'assessore comunale Diego Zanella. Altre partite inaugurali si giocano giovedì 17 novembre alle 20.30 al Club Est Ovest in vicolo Passirio 29 e mercoledì 23 novembre alle 17.30 al Centro giovani Jungle in via San Giuseppe 1. L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero, per il Club Est Ovest però occorre la tessera associativa.

Informazioni e contatti: sharopolymerano@gmail.com, 0473 230699 – 328 8217336

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.