• News

    News

Welcome to Bolzanism - I cittadini dei complessi popolari di Bolzano ovest danno il benvenuto ai “nuovi abitanti”

cs 11 09 2018Dopo mesi di lavoro con gli abitanti del Lotto 1, WELCOME TO BOLZANISM, il progetto firmato dallo studio di architetti Campomarzio e da Cooperativa 19 nell'ambito dei Percorsi della Piattaforma delle Resistenze, si presenta venerdì 14 settembre in via Cagliari con un pomeriggio all'insegna dello spirito di comunità.

“Ti hanno mai raccontato la storia dell’edificio in cui abiti?”: era cominciata con questo interrogativo la prima edizione del progetto Bolzanism, nel 2017. Un viaggio nella memoria attraverso la narrazione delle origini degli edifici e dell'architettura bolzanina ai cittadini attraverso il racconto degli architetti di Campomarzio e di Cooperativa 19, che ha riscosso molto successo sia nei quartieri più centrali che in quelli più periferici.

L’edizione di quest’anno del progetto, dal titolo WELCOME TO BOLZANISM, parte da quell’esperienza per approfondire ancora di più il tema della comunità all’interno dei grandi edifici popolari dei quartieri periferici di Bolzano.

WELCOME TO BOLZANISM è un processo sperimentale per riattivare le reti sociali – spesso sempre più deboli, soprattutto in contesti di periferia – dei complessi residenziali popolari di Bolzano Ovest ed in particolare del Lotto 1 di via Cagliari. Un gruppo di abitanti “storici”, seguiti e supportati dagli operatori di Cooperativa 19 e Campomarzio - ideatori del progetto - hanno realizzato un kit di benvenuto da consegnare ai nuovi inquilini del palazzo. I residenti di vecchia data hanno partecipato nei mesi scorsi alla raccolta e alla condivisione delle informazioni e delle storie che caratterizzano il quartiere, mettendo a disposizione tempo, competenze e la ricchezza culturale tipica di una comunità così eterogenea ed articolata. Pranzi, incontri, laboratori che hanno dato vita ad una vera e propria guida che rappresenti uno strumento per accogliere i futuri nuovi abitanti al meglio e per condividere con loro regole, sentimenti e tradizioni di una comunità in continua crescita.

Il kit di benvenuto verrà finalmente consegnato dai residenti storici ai nuovi abitanti il prossimo venerdì 14 settembre, in un pomeriggio di festa durante il quale i partecipanti al progetto racconteranno il lavoro fatto all'intera cittadinanza.

Il programma della giornata inizia alle ore 15, con un torneo di briscola per i più grandi e attività di gioco e animazione per bambini e bambine in collaborazione con il centro giovani Charlie Brown e il Centro Mafalda. Alle ore 18 sarà il momento della consegna del kit di benvenuto ai nuovi inquilini, della narrazione delle attività svolte negli ultimi mesi all'interno del progetto e di un brindisi per festeggiare insieme l'allargamento della comunità di via Cagliari.

I rappresentanti degli organi di informazione sono invitati a partecipare.

WELCOME TO BOLZANISM è un progetto di Cooperativa 19 e Campomarzio e rientra nella sezione Percorsi 2018 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. È realizzato in collaborazione con Ipes – Istituto per l’Edilizia Sociale dell’Alto Adige e con il sostegno della Provincia Autonoma di Bolzano – Servizio Giovani, Provincia Autonoma di Trento e Regione Trentino Alto-Adige.

Campomarzio è un collettivo di architetti che unisce esperienze pratiche e teoriche nei campi dell’architettura, dell’urbanistica, della ricerca e della comunicazione visiva, attivi in particolar modo nella provincia di Trento.

Cooperativa 19 è una piattaforma nata a Bolzano per lo sviluppo di progetti, servizi e competenze nell'ambito culturale.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.