• News

    News

GIOVEDÌ 20 APRILE L’ANTEPRIMA DEL FESTIVAL DELLE RESISTENZE 2017 IN PIAZZA DON BOSCO VA IN SCENA “PLATINO”, STORIA DI UN ECCIDIO

platino 1Festival delle Resistenze Contemporanee, manca ormai pochissimo alla settima edizione in programma dal 23 al 25 aprile in piazza Matteotti. Come di consueto il festival sarà preceduto da due anteprime: la prima è in calendario domani, giovedì 20 aprile, nella “Sala Finetto” a Don Bosco, con lo spettacolo teatrale “Platino” proposto dalla Cooperativa Prometeo.


Un’attrice-danzatrice e un attore-danzatore si muovono all’interno di una scena che, attraverso successive e continue trasformazioni, rappresenta simbolicamente i luoghi dove 23 uomini trascorsero le loro ultime vicende in vita, fra le quali un lungo tragitto nel Mar Adriatico a bordo del sommergibile Platino. Su di una colonna sonora e una narrazione continua si appoggia la loro voce, trasformata in un unico, utopico, straordinario pensiero.

I ventitré uomini di cui si parla sono quelli che all’alba del 12 settembre 1944 furono prelevati dal lager di via Resia a Bolzano e condotti nella caserma “Francesco Mignone” di Oltrisarco per essere uccisi uno alla volta con un colpo alla nuca. I loro corpi furono portati al cimitero di Bolzano e gettati in una fossa comune, in terra sconsacrata, senza che la tomba fosse contrassegnata in alcun modo. L’eccidio di Bolzano fu una strage organizzata, per la quale le vittime furono scelte con precise motivazioni. I 23 furono scelti per essere uccisi, e la loro morte è dipendente dalla scelta di campo che essi compirono dopo l’8 settembre 1943.

Una lunga ricerca, condotta da Carla Giacomozzi dell’Archivio Storico della Città di Bolzano, ha portato alla luce questo drammatico episodio quasi completamente nascosto e a margine delle vicende storiche della seconda guerra mondiale. Si trattava di uomini che, nella totale clandestinità, dovevano dare vita alla parte più avanzata ed originaria della Resistenza nel Nord Italia e che incontrarono la morte in quello che viene definito come “L‘eccidio di Bolzano”.
Lo spettacolo sarà proposto dalla Cooperativa Prometeo giovedì 20 aprile alle 20.30 nella Sala Finetto all'interno del Centro Syn, in piazza Don Bosco 21. Evento in collaborazione con ANPI.

LO SPETTACOLO: Platino - Un eccidio a Bolzano
Produzione: Cooperativa Teatrale Prometeo
Con: Jacopo Cavallaro - Sabrina Fraternali - Dario Spadon
Disegno luci: Graziano Venturuzzo
Scenografia: Dario Spadon - Graziano Venturuzzo
Fonica: Daniele Frison
Ricerca storica: Carla Giacomozzi
Drammaturgia e Regia: Dario Spadon

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.