• News

    News

Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione: giovedì e venerdì la conclusione del progetto al teatro Rainerum di Bolzano

costituzione cs 07 05 2019 intPiù di 500 alunni e alunne delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bolzano saranno al teatro Rainerum il 9 e 10 maggio per le giornate conclusive di “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione”. L’iniziativa, giunta alla settima edizione, ha affrontato quest’anno i temi della discriminazione e del bullismo. Giovedì e venerdì alle 10.00 la chiusura del progetto con la partecipazione della coordinatrice scientifica Licia Di Blasi e la simpatia del Magico Camillo.

Insegnare ai più piccoli a contrastare i fenomeni di discriminazione, emarginazione e bullismo con gli strumenti messi a disposizione dalla nostra carta costituzionale: questo l’obiettivo dell’edizione 2018-2019 di “Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione”, il progetto promosso da Piattaforma delle Resistenze con il sostegno dell'Intendenza Scolastica Italiana della Provincia autonoma di Bolzano.

L’iniziativa, giunta quest’anno alla settima edizione, si concluderà giovedì 9 e venerdì 10 maggio con due giornate di incontri e presentazioni al teatro Rainerum di Bolzano. Saranno presenti le classi delle scuole “A. Langer”, “A. Manzoni”, “U. Foscolo”, “S. Filippo Neri” e “A. Tambosi” di Bolzano, della scuola “A. Langer” di Vipiteno – Colle Isarco e della “R. Levi Montalcini” di Bressanone, per un totale di quasi 20 classi e oltre 500 bambini e ragazzi. Sul palco salirà anche Licia Di Blasi, coordinatrice scientifica del progetto e co-autrice del libro “Sono stato io! Una Costituzione pensata dai bambini”.

“Piccoli Maestri e Piccole Maestre di Costituzione” ha preso il via lo scorso 3 dicembre con un incontro presso il Teatro Stabile di Bolzano. I giovanissimi “costituzionalisti” hanno potuto partecipare ai laboratori di cittadinanza proposti a Spazio Resistenze con il supporto di Studio Comune ed Eurac Research. Per la settima edizione, in collaborazione con Marameo Lab, è stato inoltre realizzato un poster/gioco della Costituzione, distribuito a tutte le classi iscritte al progetto. L’obiettivo, anche in questo caso, era quello di scoprire la Costituzione in maniera semplice e giocosa. Il poster si aggiunge ai 5 libri e alla app (“Alla scoperta della Costituzione”) realizzati nel corso degli anni per avvicinare i più giovani ai temi della partecipazione e della cittadinanza attiva.

A rendere ancora più divertente e memorabile la conclusione del progetto, ci sarà l’intervento del Magico Camillo, che sul palco proporrà una performance ispirata al contrasto alla discriminazione e al bullismo.

L’appuntamento è quindi giovedì 9 e venerdì 10 maggio a partire dalle 10.00 al teatro Rainerum di Bolzano. Tutti i media sono invitati a partecipare.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.