• News

    News

Concluso a Castello Tesino con la Festa del raccolto il progetto “I frutti della comunità”

tizioresistenzeUn progetto chiamato “I frutti della comunità” non poteva che concludersi con una Festa del raccolto. L’evento, organizzato nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2016 dal Gruppo Fuminanti di Castello Tesino, è andato in scena domenica scorsa nel frutteto dell’APSP Suor Agnese.

Dopo le lezioni sulla potatura, sulla tecnica degli innesti e sulle tecniche di mappatura del territorio, che hanno portato tra l’altro alla creazione di un’apposita un’applicazione, domenica scorsa è finalmente giunto il momento, per il Gruppo Fuminanti di Castello Tesino, di raccogliere i frutti del progetto “I frutti della comunità”, uno dei dodici percorsi (sei altoatesini e sei trentini) selezionati dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2016.

A spiegare i contenuti della festa del raccolto è Nicola Sordo, anima del Gruppo Fuminanti: “I frutti raccolti nel frutteto dell’APSP Suor Agnese durante una passeggiata esplorativa, alla quale hanno partecipato una ventina di persone, sono stati esaminati e assaggiati con l'aiuto di Stefano Delugan, esperto di frutta antica che ha anche determinato le varietà presenti. In seguito, a cura di Riccardo Sordo, programmatore di Castello Tesino, ha avuto luogo una dimostrazione del funzionamento della sua nuova applicazione, creata appositamente per mappare gli alberi da frutto. La festa si è conclusa con un buffet interamente a km zero che ha visto portare in tavola la biodiversità locale tra mele, pere, marmellate, noci, nocciole e piccoli frutti di produttori locali”.

Insomma un buffet che fa ben sperare in una possibile economia futura legata a queste preziose risorse che il Gruppo Fuminanti ha aiutato a riscoprire. Per informazioni sul progetto “I frutti della comunità”: nicolasordo@hotmail.com, 340 5068557.

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.