• News

    News

PERCORSI RESISTENZE - La città indivisibile. Periferia e centro in due mostre fotografiche

cs 22 09 2018Un laboratorio fotografico per giovani che hanno esplorato Trento mettendo in relazione tra loro i concetti di periferia e centro città, dando vita a due mostre fotografiche allestite in corso Tre Novembre e al Parco di Melta. L'inaugurazione domani, domenica 23 settembre, a partire dalle 14.30 in Corso Tre Novembre con una biciclettata.

Sarà una biciclettata con i cittadini a chiudere il progetto LA CITTA’ INDIVISIBILE. Fotografia e relazione fra periferia e centro, pensato e realizzato dall'associazione LaB.Arca grazie al settore Percorsi del bando della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee. È infatti in programma per domani, domenica 23 settembre, l'inaugurazione delle due mostre fotografiche realizzate all'interno del progetto e allestite lungo Corso Tre Novembre e al parco di Melta. Alle 14.30 l'appuntamento – rigorosamente in bicicletta – è a Trento in Corso Tre Novembre (incrocio via Malfatti) per un saluto iniziale; in bici si raggiungerà successivamente il Parco di Melta.

Sulla base della convinzione che sia oggi di fondamentale importanza stimolare e sviluppare le relazioni che stanno alla base delle società, Elisa Vinciguerra e Anna Viganò – anime dell'associazione Lab.Arca – hanno voluto con questo progetto mettere in discussione i concetti di “periferia” e “centro”, attraverso l'esplorazione fotografica. Due i territori a confronto: la Circoscrizione di Gardolo e il centro storico di Trento.

In una prima fase gli abitanti di Gardolo si sono lasciati coinvolgere in alcuni incontri per raccontare la quotidianità del quartiere e i loro ricordi, contribuendo così alla creazione di una mappa utile alla fase successiva. Nucleo centrale del progetto è stato un workshop di fotografia che ha coinvolto 13 fotografi non professionisti. Durante una serie di uscite, il gruppo ha esplorato e immortalato sia la Circoscrizione di Gardolo che il centro storico di Trento, testimoniando, attraverso il sincero obiettivo fotografico, come spesso gli stereotipi che rappresentano l'immaginario su “centro” e “periferie” siano molto spesso facilmente smontabili grazie ad una semplice osservazione.

Lab.Arca ha potuto contare su partner attivi e motivati: il Centro Cultura Fotografica @Trento, in particolare il fotografo Adriano Frisanco; la Circoscrizione di Gardolo; Centro Astalli onlus e Capre Diem aps, realtà conoscitrici del territorio di Gardolo, presenti fin dalla fase di progettazione; Art to Art, realtà associativa legata all’ambiente studentesco di Trento con focus nel mondo dell’arte e della fotografia.

Domenica 23 settembre 2018 dalle ore 14:30, Lab.Arca invita tutti i cittadini a visitare le due mostre allestite con le foto prodotte durante il workshop. L’appuntamento è in C.so III Novembre a Trento (esattamente all’altezza dell’incrocio con via Malfatti) dove è allestita la prima mostra fotografica (spazi di affissione pubblica), per poi proseguire fino al Parco di Melta, dove sono esposti gli altri scatti. Le mostre, a partecipazione libera e gratuita, rimarranno aperte fino al 20 ottobre 2018 (info a labarca.trento@gmail.com - 393 8775596).

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.