• News

    News

PROGETTO “DISCORSI D’ODIO E SOCIAL MEDIA”, VENERDI’ 5 MAGGIO PRIMO INCONTRO A TRENTO

cyberbullismo webPrende il via questo venerdì 5 maggio, all’Arsenale di Trento, il percorso “Discorsi d'odio e social media”, sostenuto dalla Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017. Al centro del progetto che coinvolge diverse associazioni di Trento e Bolzano c’è il tema dell’intolleranza e dell’odio diffusi attraverso i social network.

La forza comunicativa dei nuovi media permette a molti singoli di sfogare sulle piattaforme virtuali manifestazioni d'odio o scoppi d'ira isolati che “ingrossano” le fila dell'hate speech. Accanto ad essi, e sfruttando questi sentimenti sociali, sul web e sui social network proliferano i cosiddetti “professionisti dell'odio”, che promuovono notizie e materiali propagandistici, anche palesemente falsi, su cui si innestano interessi politici ed economici. Usare parole di odio e alimentare il razzismo nei confronti di minoranze è diventata un'attività molto diffusa anche in Trentino-Alto Adige, tanto da assumere rilevanza pubblica e determinare conseguenze sociali.

Questa è la problematica trattata dal percorso “Discorsi d'odio e social media”, uno dei progetti selezionati e sostenuti dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee 2017. Il primo incontro si svolgerà venerdì 5 maggio alle 17.30 all’Arsenale di Trento, in via degli Orbi 4, e nell’occasione Carla Scaramella (Arci nazionale) e Federica Tarsi (Arci Bologna) illustreranno il progetto contro il cyberbullismo e proporranno un laboratorio sugli stereotipi e la loro diffusione. Il progetto fa parte di una campagna contro l'intolleranza e l'odio diffusi sul web e prevede la formazione di due gruppi di lavoro, uno a Trento e uno a Bolzano, che con il sostegno di esperti nazionali di Arci e dell'agenzia di comunicazione Proforma (la maggiore agenzia italiana di web marketing politico) realizzeranno un percorso laboratoriale di formazione specifica coinvolgendo anche un giornalista della redazione online del quotidiano La Stampa.

IL PROGETTO: DISCORSI D’ODIO E SOCIAL MEDIA

Capofila: Arci Trentino

Partner: Arciragazzi Bolzano, Coop. Altrimondi Bolzano, L’Arsenale, Deina

Web: www.piattaformaresistenze.it/it/discorsi-d-odio-e-social-media.html

Facebook: www.facebook.com/circoloarsenale

Youtube: https://youtu.be/WcZEojm2L30

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.