• News

    News

LA ZANZARA DI CHRISTIAN SPADA SARA’ LA MASCOTTE DEL FESTIVAL DELLE RESISTENZE: PREMIATO IL VINCITORE DEL CONCORSO ORGANIZZATO A TRENTO DA ENEL ENERGIA

MascotteResistenzeSi chiama Christian Spada, è un 35enne trentino ed è il vincitore del contest live di disegno andato in scena durante l’edizione autunnale del Festival delle Resistenze contemporanee 2016, svoltasi dal 23 al 25 settembre in piazza Cesare Battisti a Trento. Per la sua opera il giovane grafico ha vinto una bici elettrica offerta da Enel Energia, consegnata questa mattina presso il Punto Enel trentino di via Belenzani.

Anche quest’anno Enel Energia ha rinnovato la partnership con il Festival delle Resistenze contemporanee e non solo: oltre ad essere main sponsor dell’evento culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento, la multinazionale dell’energia ha tenuto a battesimo anche un originale evento andato in scena lo scorso 25 settembre a Trento.

Energiaxlamemoria: contest artistico live. Nell’ultima giornata del Festival in piazza Battisti si sono presentati in tanti, giovani tra i 18 e i 35 anni, per partecipare al contest live di disegno della mascotte che accompagnerà le attività dei prossimi anni della Piattaforma delle Resistenze contemporanee. In palio, oltre al prestigio di legare il proprio nome al progetto culturale regionale, c’era una bici elettrica City bike E-run Atala, che stamattina è stata consegnata al vincitore all’interno del Punto Enel di Trento in via Belenzani 23/A. È stata Nadia Servino, responsabile dei Punto ENEL Triveneto Mercato Italia, a premiare Christian Spada e la sua zanzara, il soggetto scelto come simbolo delle prossime edizioni del Festival.

VINCITORE PER CASO. Il vincitore è un ingegnere meccatronico 35enne di Trento che ha vinto… per caso: “In effetti – racconta Christian Spada – sono venuto a conoscenza del concorso passando in piazza Battisti venerdì, prima giornata del Festival. Mi sono detto: perché no? E ho deciso di partecipare”. Già, ma cosa disegnare? “La mattina del concorso non avevo ancora le idee chiare. Poi mi sono ricordato che il pomeriggio prima, mentre giocavo con amici ad un gioco in scatola in giardino, eravamo stati disturbati dalle zanzare: ed ecco l’idea”.

GIURIA E MOTIVAZIONI. La giuria del concorso era composta per Enel da Marika Curvo (referente marketing) e da Daniel Benelli (responsabile Percorsi & project content della Piattaforma delle Resistenze) e Giorgia Broseghini, illustratrice dell’agenzia di comunicazione Tren Team che ha gestito il contest live di piazza Battisti. La giuria ha scelto il disegno di Spada in quanto ritenuto il più efficace a veicolare al pubblico giovanile i messaggi della Piattaforma delle Resistenze. Il soggetto grafico vincitore accompagnerà la comunicazione delle prossime edizioni del Festival, in particolare le iniziative più vicine al mondo giovanile.

“Con questa iniziativa – ha sottolineato Nadia Servino, responsabile dei Punto ENEL Triveneto Mercato ItaliaEnel Energia ha voluto contribuire all’organizzazione di eventi pensati per sensibilizzare i giovani sul tema dell’energia sostenibile. Non a caso il premio consiste in una bici elettrica. Si coniugano così cultura, rispetto dell’ambiente ed innovazione tecnologica”.

Da parte sua Andrea Brandalise, coordinatore della Piattaforma delle Resistenze contemporanee, ha ricordato e sottolineato l’importanza della sinergia attiva ormai da diversi anni tra il progetto culturale regionale e Enel. Al termine della premiazione, alla quale hanno partecipato anche altri disegnatori del contest, Spada ha potuto inforcare la bici e tornare a casa con un nuovo mezzo di trasporto ecologico.

Nelle foto: Christian Spada con Nadia Servino, responsabile dei Punto ENEL Triveneto Mercato Italia, e Andrea Brandalise, coordinatore della Piattaforma delle Resistenze

spadaservinobrandalise

vincitorechristianspada

 

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.