• News

    News

ENRICO MENTANA E NIVES MEROI AL FESTIVAL DELLE RESISTENZE DAL 22 AL 24 SETTEMBRE IN PIAZZA BATTISTI A TRENTO

partenza genk webFervono i preparativi per l’edizione trentina del Festival delle Resistenze contemporanee 2017, che andrà in scena da venerdì 22 a domenica 24 settembre all’interno del consueto tendone allestito in piazza Cesare Battisti. Tra i primi ospiti d’eccezione sicuri figurano Enrico Mentana e Nives Meroi.

È iniziato il conto alla rovescia per l’edizione autunnale del Festival delle Resistenze contemporanee 2017, il progetto culturale sostenuto dal Dipartimento Cultura Italiana della Provincia di Bolzano e dall’Assessorato alle politiche giovanili della Provincia di Trento. Il tendone che in primavera ha animato piazza Matteotti a Bolzano si sposterà per il secondo anno consecutivo nella centralissima piazza Cesare Battisti di Trento, dove dal 22 al 24 settembre ospiterà dibattiti, spettacoli teatrali, talk show e altre iniziative. Le tre giornate avranno un filo conduttore diverso: venerdì 22 si parlerà di Giovani e sfide, sabato 23 il tema sarà Identità, domenica 24 i protagonisti saranno i Confini.

LA VOLONTÀ DI NIVES. Venerdì 22 alle 21 si parte subito con un ospite d’eccezione: Nives Meroi. Bergamasca d’origine e friuliana d’adozione, assieme al marito Romano Benet costituisce la prima coppia al mondo ad aver scalato in cordata tutti i 14 Ottomila senza ossigeno e climbing sherpa. Col tempo il loro amore per la montagna li ha spinti a esplorare orizzonti sempre più lontani, dove l’aria è rarefatta e, come dice Nives, “ogni passo diventa uno sforzo di volontà”. Una testimonianza importante di un alpinismo come stile di vita, dove forza di volontà, passione e umiltà sono i valori che portano al successo, e dove ogni sconfitta alimenta una nuova voglia di ricominciare. Questo il messaggio sul quale i due scalatori si confronteranno assieme al pubblico sotto il tendone del Festival.

LE RIFLESSIONI DI MENTANA. Enrico Mentana è il più noto direttore televisivo oltre ad essere uno dei più apprezzati giornalisti italiani. Da sette anni è direttore del TG di La7 dopo aver trascorso 11 anni in Rai e aver successivamente fondato il TG5, di cui è stato direttore dal 1992 al 2004. Nei 4 anni anni successivi ha condotto Matrix su Canale 5, programma di cui è stato l’ideatore. Sabato 23 alle 21 Mentana si confronterà assieme al pubblico del Festival sui più importanti temi d'attualità, la sua sarà una riflessione a tutto tondo con un macrotema di fondo: la consapevolezza che oggi come da sempre il nuovo fa paura, dalle tecnologie invasive alle strategie politiche nazionalistiche fino ai flussi migratori costantemente in aumento.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.