• News

    News

ON THE ROAD. SULLE ROTTE DEI MIGRANTI - Venti giovani da tutta la regione in viaggio sulle rotte percorse dai migranti, per conoscere, approfondire, documentare

news otr 14 05 2018Sono partiti stamattina all’alba i 20 giovani che stanno prendendo parte al progetto On the road – Sulle rotte dei migranti. Tre gruppi viaggeranno per sei giorni sulle tre rotte più interessate dai flussi migratori per approfondire - e raccontare - una delle questioni più attuali al centro della discussione pubblica. I diari di viaggio ogni giorno alle 12 in onda su Radio Dolomiti e ogni mattina online su Il Dolomiti e Salto.bz.

Ogni anno milioni di persone in tutto il mondo sono costrette a lasciare la propria casa e a mettersi in viaggio per fuggire dalla guerra, dalla fame e dalla povertà. Molti di loro bussano alla nostra porta, ai confini dell’Europa, alla ricerca di un presente e magari di un futuro.

Venti giovani provenienti da tutta la regione si sono messi in viaggio questa mattina prestissimo, a bordo di tre pulmini, per ripercorrere a ritroso quei tragitti, per incontrare persone e associazioni, conoscere le loro storie e le loro attività, per ritornare con immagini e racconti che costruiranno un piccolo documentario.

Un percorso reso possibile dal progetto On The road - Sulle rotte dei migranti, sostenuto anche per questa seconda edizione dalle Politiche Giovanili delle province autonome di Trento e Bolzano e proposto per il secondo anno consecutivo da un tavolo di lavoro tra realtà trentine e altoatesine al quale partecipano: Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, ARCI Bolzano, ARCI Trento, Fondazione Trentina Alcide De Gasperi, Deina Alto Adige Suedtirol e T.A.U.T. Tavolo Associazioni Universitarie. Un progetto nato dalla percezione della necessità di costruire consapevolezza sul controverso tema delle migrazioni, unita alla volontà di unire forze e competenze, superando distinzioni territoriali e creando una rete regionale di soggetti che lavorano insieme.

Sono tre le rotte che seguiranno i gruppi di giovani viaggiatori. La prima verso i Balcani: dopo le tappe al Centro studi per la pace e all’associazione Are you Syrious di Zagabria, realtà che offrono sostegno quotidiano a rifugiati e richiedenti asilo in Croazia, i ragazzi si sposteranno a Bihac, in Bosnia-Erzegovina, nuova “zona calda” della rotta balcanica, per poi raggiungere Belgrado, dove incontreranno gli attivisti di No Name’s Kitchen e le ONG SOS Children e Info Park, realtà che assistono i migranti in Serbia. Il viaggio si concluderà a Vienna.

Il secondo percorso attraversa invece la Francia, da Ventimiglia, per incontrare i volontari del Progetto20K, la rete di solidarietà per il diritto al movimento, fino a Calais, dove ad aspettare il gruppo ci sarà il personale di Operation Salam/Pais de Calais, realtà che offre servizi di prima accoglienza sul litorale francese. Il ritorno prevede una tappa a Bardonecchia, in Piemonte, altro grande hub di transito per i migranti che si spostano attraverso il confine.

La terza rotta è invece quella che attraversa l’Italia, con tappe in Campania, a Castel Volturno, in Sicilia, a Messina e Pozzallo, per concludersi in Puglia, a Lecce. Anche in questo caso il programma di viaggio prevede visite a realtà che si occupano di prima accoglienza, assistenza (legale e non solo) dei migranti, con un’attenzione particolare a minori non accompagnati e famiglie.

I viaggi sono stati studiati e preparati dagli stessi partecipanti al progetto, venti giovani dalle due province di età tra i 20 e i 30 anni, selezionati dal tavolo di lavoro delle realtà proponenti attraverso una lettera motivazionale. I giovani hanno partecipato a un fine settimana di formazione residenziale, che si è tenuto al termine del mese di aprile all’ostello della gioventù di Salorno, durante il quale si sono approfondite tecniche di ripresa, fotografia e scrittura ma anche, più genericamente, la tematica delle migrazioni e i regolamenti internazionali in vigore.

Durante i viaggi i ragazzi racconteranno la loro esperienza grazie a spazi che alcune testate locali hanno messo a disposizione: ogni giorno a partire da domani alle ore 12, all’interno del giornale radio di Radio Dolomiti, andrà in onda un audio-diario dalle rotte, mentre ogni mattina i resoconti dei viaggi saranno pubblicati dai giornali online Il Dolomiti e Salto.bz. Costantemente aggiornata sarà anche la pagina Facebook del progetto ON THE ROAD_Sulle rotte dei migranti.

Al termine dell’esperienza i partecipanti vivranno un’ultima fase, quella della restituzione che, attraverso il supporto di video-maker professionisti, li porterà alla realizzazione di un piccolo documentario che sarà presentato intorno all’inizio del mese di luglio e certamente inserito nel programma del prossimo Festival delle Resistenze contemporanee, in programma a Trento tra il 14 e il 16 settembre.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.