• News

    News

PICCOLI MAESTRI PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE - Quando la Costituzione diventa antidoto per il bullismo

pmepmdc cs 01 12 2018 articoloIn partenza la settima edizione di Piccoli Maestri Piccole Maestre di Costituzione: 540 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Bolzano a scuola di Costituzione per prevenire il bullismo, la discriminazione e l'emarginazione. Il via al progetto in una mattinata pubblica al Teatro Stabile di Bolzano a partire dalle ore 10.

Avvicinare i bambini e le bambine alla Costituzione attraverso giochi, storie e strumenti digitali perché non si è mai troppo giovani per imparare a diventare cittadini attivi e consapevoli dei propri diritti e dei propri doveri.

Su questo presupposto affonda le radici il progetto Piccoli Maestri Piccole Maestre di Costituzione, che inaugurerà lunedì 3 dicembre alle 10 del mattino al Teatro Stabile di Bolzano la sua settima edizione. Realizzato da Piattaforma delle Resistenze grazie al sostegno costante dell'Intendenza Scolastica Italiana della Provincia autonoma di Bolzano, il progetto vedrà partecipare anche quest'anno circa 540 alunni e alunne della scuola primaria e secondaria di primo grado di tutta la provincia, per un'educazione alla cittadinanza attiva e consapevole, che faccia avvicinare anche i bambini più piccoli ai concetti di diritti e doveri, guidandoli nell'apprendimento delle principali regole di convivenza.

Quest'anno in particolar modo ci si concentrerà sul tema più che mai attuale della discriminazione. Non sono infatti purtroppo assenti – anche tra i più piccoli – episodi di emarginazione e bullismo sui quali si proverà a riflettere con bambini e ragazzi proprio attraverso i principi fondamentali e gli articoli della Costituzione. La Carta Costituzionale offre infatti una chiave di lettura che arriva in profondità, fornendo, attraverso la lettura attenta di alcuni articoli, un vero e proprio antidoto anche a temi come il bullismo.

Le metodologie per far avvicinare i più piccoli alla Carta Costituzionale sono vari; molti sono stati i supporti didattici proposti in questi anni da Piattaforma delle Resistenze: cinque libri con le filastrocche tematiche di Anna Sarfatti, una app digitale (Alla scoperta della Costituzione) e – novità di quest'anno – la realizzazione di un gioco da tavolo con la collaborazione di Marameo Lab.

Alla mattinata di inaugurazione è attesa ospite Annalisa Strada, insegnante e scrittrice per bambini e ragazzi, vincitrice di numerosi riconoscimenti tra i quali il premio Andersen nel 2014.

Nel corso dell'anno scolastico il progetto continuerà anche grazie alla collaborazione di Licia Di Blasi, insegnante e co-autrice – insieme a Gherardo Colombo e Anna Sarfatti – del libro Sono stato Io. Una Costituzione pensata dai bambini.
Non mancherà infine, al termine dell'anno scolastico, un momento di restituzione pubblica in cui tutte le classi mostreranno i propri lavori e le proprie riflessioni.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.