• News

    News

IL PROGETTO “PICCOLI MAESTRI E PICCOLE MAESTRE DI COSTITUZIONE” ENTRA NEL VIVO: ANNA SARFATTI DIALOGHERÀ CON 380 BAMBINI

SARFATTI 2 webEntra nel vivo la sesta edizione dell’iniziativa “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione”, il progetto coordinato da Anna Sarfatti e sostenuto dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano.

Presentata lo scorso dicembre al Teatro Comunale di Bolzano, entra adesso nel vivo l’iniziativa “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione”. Giunto alla sesta edizione, il progetto punta ad un’educazione alla cittadinanza più consapevole e attiva: coordinato dall’educatrice Anna Sarfatti, è sostenuto dalla Piattaforma delle Resistenze contemporanee in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia di Bolzano.

L’obiettivo principale è la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione e un loro coinvolgimento attivo. Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione del libro “Alla scoperta della Costituzione” contenente una filastrocca tematica, scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Simone Frasca, e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente. Il volume di quest’anno tratta l’articolo 9 della Costituzione, che si riferisce alla cura dell’ambiente e alla tutela del patrimonio storico e artistico. Dopo l’incontro di dicembre, al quale hanno partecipato oltre 300 bambini di una quindicina di classi, le scuole hanno continuato il lavoro a domicilio ed ora saranno visitate da Anna Sarfatti per un momento di condivisione e di scambio assieme alle insegnanti. Il progetto si concluderà a fine aprile con la restituzione da parte delle classi degli approfondimenti.

Anna Sarfatti inizierà il tour lunedì 6 marzo alle “Manzoni” di Bolzano, martedì sarà a Merano la mattina (“Segantini”) e a Laives (“Franzelin”) nel pomeriggio, mercoledì toccherà alle “Langer” di Bolzano, giovedì a Bressanone (“Rita Levi Montalcini”), Brunico (“G. Galilei”) e Vipiteno (“Langer”), venerdì alla scuola dell'infanzia “Pinocchio” di Lana. In totale i bambini delle scuole elementari, medie e dell’infanzia coinvolti saranno quasi 380.

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.