• News

    News

SABATO 4 FEBBRAIO IN PIAZZA NIKOLETTI TORNA OLTRYGAS, LA SPESA SOSTENIBILE

piazza nikolettiRitorna come ogni primo sabato del mese il progetto “Oltrygas”: il Gruppo d’Acquisto Solidale del quartiere bolzanino di Oltrisarco, uno dei percorsi selezionati per l’edizione 2017 della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee, sabato 4 febbraio sarà ancora in piazza Nikoletti per diffondere e condividere il consumo sostenibile con uno spettacolo teatrale sul caporalato (venerdì 3), il mercato eco-bio, l’aperitivo biologico e i laboratori di autoproduzione.

“Fare la spesa” è un gesto quotidiano che spesso si compie senza porsi tante domande. Ma lo stesso gesto può diventare un’importante azione per cambiare in meglio il mondo. Come? Ad esempio comprando frutta e verdura, pasta, olio e molto altro direttamente dai produttori. Oppure preparandosi in casa pane, detersivi, creme e pomate, imparando a coltivare un orto sul balcone, riparando o riutilizzando abiti e oggetti ecc. In una frase: “Farsi la spesa”. Ed è proprio quello che fanno i GAS (Gruppi di Acquisto Solidale), ormai numerosi anche in Alto Adige.

Anche per il secondo appuntamento del progetto “Dal fare la spesa al farsi la spesa”, organizzato da Oltrygas (GAS del quartiere bolzanino di Oltrisarco) nell’ambito della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee 2017, il promotore Cosimo Rochira è riuscito ad allestire un programma di grande interesse. Oltre al mercato eco-bio di sabato, da non perdere lo spettacolo teatrale di denuncia del fenomeno del caporalato (la sera precedente), l’aperitivo biologico e il laboratorio di autoproduzione. Ma ecco il programma dettagliato.

SABATO 4 FEBBRAIO DALLE 10 ALLE 17. Mercato Bio Eco con prodotti biologici ed ecosostenibili: dal formaggio ai vestiti, dai cosmetici alla verdura. All'interno del mercato ci sarà il “gazebo delle buone pratiche”, dove i cittadini avranno la possibilità di ricevere tutte le info in merito a GAS, Banca del tempo e altre iniziative dal basso. Possibilità di usufruire del servizio “solidarietà a domicilio”, dedicato alle persone che hanno difficoltà a portare la spesa a casa. In contemporanea nell'adiacente sala Rosenbach saranno proiettati corti e documentari su questi temi.

SABATO 4 FEBBRAIO ALLE 11 e ALLE 17. Un aperitivo diverso e solidale. Il Bar Levinas di piazza Nikoletti propone un prosecco biologico abbinato ai prodotti di Sos Rosarno.

SABATO 4 FEBBRAIO DALLE 14. Laboratori di autoproduzione creati direttamente dai cittadini. Queste le scelte possibili: Pane e pasta madre, Cereali, Kefir, Cibi della tradizione europea e orientale, Birra fai da te con orzo maltato in grani, Orticoltura naturale, Introduzione all’agricoltura sinergica, Food forest o giardino commestibile, Formaggio con caglio vegetale o microbico, Kombucha, Saponi, Detersivi, Cosmetici.

Questi i produttori e rivenditori partecipanti al mercato eco-bio di sabato 4 febbraio:

Soc.Coop. Le Formiche – Altromercato: prodotti equo-solidali

Soc. Agricola Sant'Andrè: Frutta e verdura

Vestire Biologico: Abbigliamento eco sostenibile

Gerd Wallnöfer: Succhi di mela

Azienda Agricola Pangea: Erbe officinali e sciroppi

Pet's Planet: Alimenti per cani e gatti

Do.Ko. System: Sistemi di compostaggio

Azienda Agricola Bio Bass: Succo d'uva

Val Bio Cembra Stefano Recchia: Uova

Panificio Bio Ceres: Pane e dolci da forno

Apicoltura Fevari: Miele

Azienda L'ape Agricola: Miele

Biofevari di Stefani Francesco: Birra artigianale

I Frutti di Giorgio: Verdura - composte

Azienda Biologica Marchese Marino: Pecorino - ricotta

La Collina Del Monte: Carne manzo suino

Az. Agricola Vallata di Sant’Antonio: Agrumi di Calabria

Coop. La Pecora Nera: Prodotti di Libera Terra

La Terza: Frutta bio

Cora Happywear: Abbigliamento eco sostenibile

Coop. Valdibella: Olio, vino, mandorle

La Corte dei ciliegi: Succhi e composte

Le Chicche: Pane e dolci

Terza Emilio: Miele

Cooperativa Salvia: Tisane e infusi

Maso Pegolotti: Formaggio vaccino

NEWS

thanks to:

organised by:

Questo sito utilizza cookies anche di terze parti. Navigando se ne accetta l'utilizzo.
Per saperne di più consulta la cookie policy.